Il Frantoio di Santa Téa è situato sull’altopiano di Reggello a 400 m. slm sulla valle dell’Arno, nel cuore della Toscana. L’altitudine, la perfetta esposizione al sole ed il terreno ben drenato rendono il territorio di Reggello ideale per la coltivazione dell’olivo. Il Podere di Santa Téa opera in accordo con le disposizioni vigenti di Agricoltura Biologica, senza l’uso di pesticidi o fertilizzanti. Oggi il Frantoio di Santa Téa nel mondo dell’Olio Extra Vergine di Oliva, rappresenta una delle realtà più avanzate sia in senso qualitativo che tecnologico. Molte sono le macchine progettate e brevettate direttamente in frantoio: dal defogliatore, alla lavatrice fino alle gramole. L’impianto dotato di due linee di produzione è stato studiato e predisposto all’interno dell’officina meccanica del frantoio. Un sistema di produzione esclusivo che ogni anno viene rinnovato. Le olive utilizzate sono tutte certificate nella loro tracciabilità, garantendo al consumatore la massima trasparenza. Le olive vengono frante entro 15 ore dalla loro raccolta. Estrazione esclusivamente a freddo, in parziale assenza di ossigeno e sotto azoto.

Produzione

Le olive vengono portate al frantoio per essere frante nel più breve tempo possibile. L’impianto esclusivo, dotato di due linee di produzione a ciclo continuo, con frangitura a freddo e sotto azoto, è stato studiato e predisposto all’interno dell’officina meccanica del Frantoio e modificato ogni anno per migliorare la qualità finale dell’Olio. L’obiettivo è ottenere l’olio in purezza, senza alterare il naturale sapore dell’olio racchiuso in ogni oliva. Capacità di lavorare 100 quintali di olive in un’ora. Le olive vengono frante entro 15 ore dalla loro raccolta.

Conservazione

L’Olio ottenuto nel Frantoio viene conservato in cisterne di acciaio inox ed il processo di imbottigliamento avviene sotto azoto, in assenza di ossigeno e a temperatura costante e controllata così da preservare al massimo la totale freschezza dell’olio.

Imbottigliamento

L’Olio selezionato dalla cisterna, in base alla varietà ed alle caratteristiche organolettiche, viene imbottigliato al ricevimento dell’ordine. Ogni bottiglia viene controllata singolarmente da un operatore, pulita con azoto e riempita rigorosamente in assenza di ossigeno.