Gonnelli 1585
La nostra azienda
Gonnelli 1585 è il marchio espressione del legame tra la famiglia Gonnelli ed il mondo della produzione di Olio artigianale. Nel 1585 la famiglia acquistò il podere di Santa Téa e l’annesso frantoio edificato nel 1426.
Oggi l’azienda, proprietaria anche del Frantoio di Vertine nel Chianti Classico, rappresenta una delle eccellenze italiane nel mondo dell’Olio Extra Vergine d’Oliva. La filosofia è da sempre quella di offrire un prodotto sano, genuino e naturale e questo è possibile solo seguendo direttamente ogni fase produttiva: dalla coltivazione e selezione delle olive, alla trasformazione in frantoio, alla conservazione ed imbottigliamento.
Ad ogni processo vengono applicate nuove tecnologie e sistemi innovativi al fine di ottenere un prodotto eccellente. Un’azienda che annovera svariati primati nel settore e che da sempre si è fatta portavoce dell’importanza dell’olio come alimento dalle innumerevoli proprietà nutritive e salutari, oltre che portatore di gusto e valore su ogni piatto.
Oggi l’azienda Gonnelli 1585 offre un ventaglio di prodotti ampio e variegato, 16 oli diversi per gusto e profumo.
dal 1585
Tradizione
La storia della famiglia Gonnelli risale al 1585, quando i fratelli Francesco, Lorenzo e Giulio, figli di Taddeo di Michele di Lorenzo, il 13 Febbraio comprano per 300 soldi dai Frati del Convento del Carmine di Firenze il Podere di Santa Téa.
Dopo l’acquisto del podere di generazione in generazione la famiglia si tramanda una vera arte, con tutta la conoscenza, la sapienza e la competenza nella coltivazione delle olive e nella loro spremitura.
La tradizione custodita nel museo dell’antico frantoio e la continua sperimentazione nella ricerca dell’innovazione, sia a livello produttivo che nella coltivazione contraddistinguono l’azienda Gonnelli 1585.
Innovazione
Ricerca
Il Frantoio di Santa Téa nel mondo dell’Olio Extra Vergine di Oliva, rappresenta una delle realtà più avanzate sia in senso qualitativo che tecnologico. Molte sono le innovazioni sviluppate dall’azienda e sulle quali investe continuamente contraddistinguendosi per la qualità dei prodotti ottenuti.
Nel 1962 a Santa Téa viene installato il primo impianto a centrifuga al mondo in collaborazione con Alfa Laval, un primato che comportò una significativa svolta nei sistemi di produzione olearia, migliorando sostanzialmente la qualità e la genuinità del prodotto.
Anche la linea “Monocultivar” rappresenta una grande innovazione riuscendo a contraddistinguere i sapori per ottenere Olio proveniente dalla frangitura di olive di una sola varietà. Negli anni’ 80, per tutelare i prodotti da contraffazioni, Il Ftantoio di Santa Téa per primo adotta il tappo dosatore/antiriempimento, realizzato in collaborazione con la Guala Closures.
L’azienda Gonnelli nel 2007 è il primo Frantoio in Europa, ad ottenere la certificazione Iso 22005 in materia di tracciabilità, garantendo la possibilità ai propri consumatori di poter tracciare la storia di ogni bottiglia e l’origine delle olive che la compongono.
Controllo
Filiera Chiusa
Il Frantoio di Santa Téa è dotato di un impianto provvisto di due linee di produzione progettato all’interno dall’officina aziendale.
Questo è stato brevettato affinché il prodotto finale preservi le naturali caratteristiche organolettiche nel tempo. Nel perseguire la migliore qualità, stessa cura viene prestata all’uliveto aziendale, ampliato notevolmente negli anni per garantire il totale controllo di filiera: oggi conta su 48.000 piante di diverse cultivar, tutte certificate secondo le vigenti disposizioni di Agricoltura Biologica, senza uso di pesticidi o fertilizzanti.
Situate nel territorio toscano, tra la provincia di Firenze e Siena, sono dislocate in zone tutte collinari, dai 300 ai 700 m di altezza s.l.m.
Dettagli
Qualità
Grazie proprio a questa varietà di cultivar e ad una sapiente scelta di raccogliere le olive nei tempi diversi di maturazione, a partire da quella più verde, si ottengono diverse tipologie di oli che si distinguono e si differenziano per sapori e profumi.
La trasformazione da olive in olio, la creazione di un prodotto del tutto nuovo ha un’evidente componente artigianale, un mestiere dove la creatività e la professionalità del produttore fanno la differenza per la qualità finale.
Le specialità della linea Gonnelli si distinguono per varietà e caratteristiche ben distintive, in una rosa di 16 diverse tipologie di olio, fra cui la linea di Monocultivar, il Biologico, Olive Verdi, Profumo d’Oliva, l’Igp Toscano e la Dop Chianti Classico: ognuna ha caratteristiche organolettiche ben definite, che la rendono più dolce o più intensa, piccante o fiorita o leggermente amara.
100%Trasparenza
LA CARTA DI IDENTITÀ DEL NOSTRO OLIO
Nel 2007 il Frantoio di Santa Téa è stato il primo frantoio al mondo ad ottenere la certificazione ISO 22005:07 in materia di tracciabilità. Un’ulteriore garanzia per il consumatore che può ripercorrere la storia di ogni bottiglia acquistata, fino alla sua origine territoriale.
È un importante traguardo raggiunto dalla nostra azienda, in linea con la filosofia aziendale. La certificazione di rintracciabilità rappresenta non solo lo strumento per salvaguardare e promuovere le nostre tipicità, ma anche il simbolo di trasparenza e di garanzia che offriamo ai nostri consumatori, sempre più bisognosi di rassicurazioni e certezze verso i prodotti alimentari che acquistano. Si tratta di una sorta di mappa del prodotto che permette di ripercorrerne la storia, dalla provenienza delle sue olive fino alla produzione dell’olio.